Giornata Mondiale del Donatore 2018

 

Anche quest’anno l’Avis Comunale di Siracusa ha onorato la “Giornata mondiale del donatore di sangue” con una serie di manifestazioni rivolte ai propri soci e nel contempo ha voluto mettersi in 

gioco per trovarne di nuovi. Le manifestazioni si sono aperte giorno 14 alle ore 19,00 al Teatro Greco di Siracusa dove Sebastiano Lo Monaco ha letto il messaggio che l’OMS ha stilato proprio per questa giornata. Messaggio che ha raggiunto 4.000 ascoltatori. La serata è proseguita all’Antico Mercato di Ortigia dove il gruppo teatrale dell’Avis Comunale di Siracusa ha interpretato la commedia “Frankestain Junior” liberamente ispirata ad un film degli anni ’70. Nel corso della serata sono stati premiati, da Pierpaolo Drago, i donatori che nel corso dell’anno 2017 hanno raggiunto rispettivamente 50, 75 e 100 donazioni di sangue. Lo spettacolo all’Antico Mercato ha avuto grande successo, tutti gli interpreti sono stati molto bravi e meritano un applauso, così come merita un applauso il coordinatore del gruppo Robert Fortuna.  Il giorno successivo abbiamo avuto altri 2 eventi: il primo, dalle ore 08,00 alle ore 14,00, al teatro comunale di Noto rivolto ai medici di base, il secondo alle ore 21,00 a Siracusa  in Piazza Minerva. L’Ensamble Euridice ci ha deliziato con la sua musica ed ha coinvolto un folto pubblico fin quando Zeus, svegliato dal fragore degli applausi, indispettito, ha inviato una discreta pioggia. Gli ottoni e i percussionisti dell’Ensamble Euridice con la loro divisa rossa, disposti a goccia, facevano pensare ad uno specchio d’acqua colorato dalla luna mentre il pubblico intorno ci riportava alla memoria le Naiadi, che un tempo abitavano intorno alla fonte Aretusa.

 

 

Festa degli aquiloni 2018

 

Con l’arrivo della bella stagione, ogni anno a maggio arriva la tradizionale festa degli aquiloni organizzata dall’AVIS Comunale di Siracusa, arrivata ormai alla quinta edizione. Tutti a giocare con aquiloni e palloncini per trascorrere una mattinata all’insegna del sano divertimento in famiglia.  L’ultima edizione si è tenuta il 13 maggio  2018, ha visto una piacevole affluenza di famiglie con tanti bambini che hanno per la prima volta provato a far volare gli aquiloni e tanti adulti che insieme ai piccoli hanno potuto rivivere sensazioni quasi dimenticate.

E’ stata un occasione preziosa per far divertire i piccoli e presentare alle famiglie l’importanza della solidarietà e del dono del sangue.

 

 

 

 

Giornata del dono

 

Il 4 ottobre si celebra il giorno del dono, ricorrenza recentemente istituita dal Parlamento Italiano e dedicata a chi del dono fa una pratica, che coincide con la festa di San Francesco d’Assisi, patrono d ‘Italia e già anche giornata della pace e della fraternità.

 

Scuole, comuni, associazioni, imprese e cittadini insieme per costruire la mappa dell’Italia che dona, un Paese capace di reagire alle difficoltà mettendo al centro la bellezza del dono in tutti i suoi aspetti e di portare avanti la riflessione sull’importanza della buona donazione.

Il dono costruisce comunità, contrasta l’odio, semina serenità e pace e in esso trovano un’espressione i valori primari della libertà e della solidarietà affermati dalla Costituzione Italiana.

Ovviamente il DonoDay è diventato un giorno fondamentale anche per AVIS a maggior ragione perché tante donazioni possono salvare la vita ma a nulla servono senza il sangue che resta sempre una raccolta importante e fondamentale.

 

 

 

Una domenica in città

 

Domenica 11 marzo si è svolta la prima visita guidata in città per i nostri soci, le loro famiglie ed amici. Una mattinata all’insegna della cultura, dello svago e dell’amicizia che ha riscosso grande successo e che ha rafforzato una già distesa vita associativa. Un caffè insieme e poi il ritrovo alle 8.45 a Piazza Pancali. Accompagnati dalla bravissima guida turistica Rita Sipala abbiamo imparato a conoscere meglio la nostra bella città e abbiamo visitato i principali monumenti di epoca medievale presenti nel centro storico di Ortigia. Non solo un evento ricreativo ma un evento associativo teso a promuovere, propagandare e diffondere la donazione del sangue proprio ai partecipanti non soci.

 

 

 

Corso di aggiornamento per il personale sanitario

 

Il 16 dicembre 2017 presso la sala conferenze “Corrado Ventaglio” dell’AVIS si è tenuto il 13° appuntamento di aggiornamento annuale per medici ed infermieri che operano nelle sedi AVIS della Provincia di Siracusa e nei centri trasfusionali degli ospedali di Augusta, Avola, Lentini e Siracusa. Un convegno dal titolo “Blood transfusion management: dal donatore al paziente” e che ha visto la 

partecipazione di tutti gli operatori del settore per rispondere alla forte esigenza di tutti ad una professionalizzazione sempre più spinta e sempre più mirata. La prima sessione dell’incontro è stata dedicata maggiormente ai ruoli e alle responsabilità del personale addetto alla raccolta e all’anamnesi farmacologia del donatore di sangue; mentre la seconda sessione al patitent blood management e a temi più specifici come le mielodisplasie, le staminali e il trapianto.

 

 

Momenti di amicizia

Nello spirito della solidarietà che contraddistingue questa associazione non mancano i momenti di fraternità tra i donatori e tutti gli operatori dell’VIS Comunale di Siracusa. Una di questa è stata la “zeppolat”a che si è svolta nel mese di novembre presso la nostra sede. Una serata per rinsaldare il legame di amicizia che c’è tra i nostri donatori e per divertirsi insieme!