Un solo mondo, tanti popoli, un unico colore di Sangue.

News

Nasce “Fattore RH”, il nuovo periodico di Avis Comunale di Siracusa

Giovedì 26 aprile alle 10,30 presso la sala conferenze “Corrado Ventaglio” della sede Avis Comunale Siracusa di Via Von Platen 40, è stato presentato alla stampa “Fattore RH”, il nuovo organo di informazione dell’Avis Comunale di Siracusa. Proprio in linea con la storia di Avis, dove fin da subito la comunicazione e la condivisione di un ideale si sposano con l’uso dei mass media, l’Avis Comunale di Siracusa vuole utilizzare, per dirla con le parole di Formisano stesso, questa “arma potente” per diffondere il proprio messaggio. Non sarà un giornale ma bensì una rivista periodica in cui non si parlerà solo di Avis ma del dono del sangue con tutte le sue sfaccettature. L’Avis Siracusa desidera che i donatori non rischino di isolarsi ma al contrario si aprano al mondo per far conoscere quanto la donazione possa essere importante per tutta la società e possa aiutare a salvare tante vite umane. All’interno il lettore noterà nelle prime pagine le informazioni del nostro Presidente, le rubriche di cronaca nazionale, regionale e tutti gli eventi che hanno riguardato Avis Comunale Siracusa nei mesi antecedenti la pubblicazione. Ma questo periodico ha come scopo secondario anche quello di catturare l’attenzione di tutti i cittadini siracusani affinché questi possano, in un immediato futuro e per chi ancora non lo fosse, diventare donatori. Per tale motivo nelle 4 pagine del giornale sono presenti spazi dedicati alla lettura consapevole delle analisi, al servizio civile, al mangiare sano, ai temi della disabilità, della tolleranza e dell’inter-cultura, declinati nelle sue varie forme che possono essere, per esempio, la recensione di un libro improntato sui valori della positività o la ricetta di un piatto di una cucina lontana. Proprio per la natura interattiva di questo prodotto editoriale la redazione vuole aprirsi ai suggerimenti ed alle lettere dei donatori e di quanti si troveranno tra le mani il nuovo giornale: ogni contributo sarà utile per rendere la lettura sempre più piacevole, costruttiva e più vicina agli interessi del lettore.

 

 

NASCE IL NUOVO SITO DI AVIS SIRACUSA

 

Per chi desidera avere maggiori informazioni di Avis Siracusa, ora potrà farlo con un semplice clic su nuovo portale ondine www.avisiracusa.it. Versatilità e accessibilità sono le caratteristiche del nuovo sito che permette di trovare facilmente informazioni utili come dove donare, quali sono i requisiti per donare e perché farlo. A queste si affiancano tante informazioni per conoscere tutta la realtà Avis e la sua missione.

 

 

NUOVE APERTURE DOMENICALI DI AVIS COMUNALE DI SIRACUSA

 

Per venire incontro ai bisogni di tutti i nostri donatori, da domenica 14 gennaio riprendono le aperture domenicali della nostra sede di Via Von Platen, 40.

Quindi ogni seconda domenica del mese sarà possibile venire a donare sangue dalle 8 alle 11,30.

Per prenotare chiama il 0931-462019

Vi aspettiamo numerosi!  

 

NASCE LA NUOVA APP DELL’AVIS REGIONALE SICILIANA

 

Finalmente on line la nuova App dell’Avis regionale Sicilia, scaricabile gratuitamente su tutti i dispositivi iOS e Android. Si tratta di un’app interamente dedicata alla grande famiglia dell’Avis Regionale Sicilia che mira ad offrire ai donatori e a tutti i sostenitori Avis un set completo di informazioni inerenti l’Associazione. Gli utenti potranno quindi trovare tutti i contatti delle sedi Avis Provinciali e Comunali, consultare la legislazione in vigore e essere informati sui requisiti necessari a poter effettuare le varie tipologie di donazione oltre che essere sempre aggiornati sulle news e le attività che l’associazione svolge su tutto il territorio regionale.

 

AVIS SICILIA, CRESCE IL RUOLO DELLE DONNE, IN OCCASIONE DELLA 48 ASSEMBLEA SICILIA

“Seppur in un contesto di calo numerico di donazioni e donatori rimane lodevole il lavoro svolto dalle Avis Provinciali nonostante le innumerevoli difficoltà che hanno dovuto affrontare nei processi di controllo, dove occorre applicare le regole statutarie per garantire la più ampia partecipazione”. Lo ha detto il presidente regionale delle Avis siciliane, Salvatore Mandarà, che ha aperto con la sua relazione l’assemblea 2018.

“Anche il 2017 è stato un anno indirizzato al coinvolgimento, al rafforzamento e alla fidelizzazione dei giovani all’ interno della nostra realtà regionale – ha continuato Mandarà – il nuovo coordinatore giovani ha avviato una politica tesa all’integrazione, per coloro che sono il presente e saranno il futuro della nostra associazione. Tre nuove e giovanissime volontarie avisine ci rappresentano in consiglio nazionale giovani. Continueremo a dar loro il diritto di rappresentanza, sia in consiglio direttivo che in esecutivo regionale al fine di: sostenere le politiche giovanili, avviare progetti per aggregare nuovi donatori e dar vita a percorsi anti bullismo nelle Scuole”. leggi tutto…

 

Sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile (www.serviziocivile.gov.it) sono state pubblicate le graduatorie provvisorie dei progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzare in Italia.

Servizio Civile: positivo il giudizio del Dipartimento sui nuovi progetti AVIS

Positivo il giudizio ottenuto dai 15 progetti presentati da AVIS Nazionale lo scorso novembre. Con l’uscita del prossimo Bando Nazionale di Servizio Civile, in programma per i prossimi mesi, AVIS Nazionale saprà quali tra i progetti approvati saranno ammessi al finanziamento e potranno così essere avviati.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

 

 

 

Giornata Mondiale del Donatore 2018: Share life

“Be there for someone else. Give blood, share life” (in italiano “Sii disponibile per qualcun altro. Dona sangue e condividi la vita”): questo lo slogan scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Giornata Mondiale del Donatore 2018.

Istituita nel 2004 in occasione del 14 giugno, data di nascita dello scopritore dei gruppi sanguigni, Karl Landsteiner, questa iniziativa è diventata un’occasione per sottolineare il grande valore sociale e umano di tale gesto e per ribadire l’importanza di garantire ovunque la disponibilità di donazioni gratuite, periodiche, anonime e associate.

Le principali manifestazioni internazionali si terranno in Grecia e, come sempre, anche AVIS scenderà in campo per promuovere eventi su tutto il territorio nazionale con lo scopo di ringraziare chi già compie questo gesto di grande solidarietà e coinvolgere un numero sempre maggiore di persone.

Tra le numerose iniziative in programma, anche una campagna di comunicazione organizzata anche in collaborazione con il Centro Nazionale Sangue e con le altre principali associazioni e federazioni di donatori volontari…maggiori dettagli saranno disponibili nelle prossime settimane!

 

Giornata Mondiale del Donatore 2018: ecco i manifesti

Sono finalmente disponibili i manifesti ufficiali della Giornata Mondiale del Donatore 2018, che come sempre si celebrerà il 14 giugno prossimo.

 

Protagoniste di questa campagna sono persone comuni appartenenti a differenti gruppi etnici e fasce d’età. Nella loro mano tengono una pallina rossa, simbolo di quel gesto di solidarietà e generosità che è il dono. Accanto al loro volto campeggia la scritta “In ogni momento qualcuno nel mondo ha bisogno di sangue. Non fare mancare il tuo aiuto. Dona il sangue e condividi la vita”.

 

Quest’anno le principali manifestazioni internazionali promosse dall’Organizzazione Mondiale della Sanità si terranno ad Atene, in Grecia, mentre nel nostro Paese sarà Roma a ospitare un convegno organizzato per venerdì 15 giugno dal Centro Nazionale Sangue e dalla FIODS, Federazione Internazionale delle Organizzazioni di Donatori di Sangue.